spamcop
fabio
2009-08-25 09:49:01 UTC
Ciao,

da un paio di giorni, ho diversi problemi con exchange 2003....
utenti si lamentano di non riuscire a spedire la posta, causa:

Impossibile raggiungere i seguenti destinatari:

***@alice.it il 25/08/2009 11.41
Non si dispone delle autorizzazioni per l'invio a questo destinatario. Per
ulteriori informazioni, rivolgersi all'amministratore di sistema.
<mail.cottopossagno.com #5.7.1 smtp;550 5.7.1 62.xxx.xx.xx has been
blocked by spamcop>

ho controllato sulla black list di spamcop e il mio ip compare nella loro
lista nera... ma se le inventano le cose?

come posso controllare se effettivamente sono io o c'è un errore, e genero
spam?

grazie, ciao.
ansa003
2009-08-25 19:17:59 UTC
[...]
Ciao Fabio,
Leggi attentamente questi documenti e di seguito verifica la
configurazione del tuo server Exchange 2003.
Se non hai configurazioni 'particolari', configura il tuo router/firewall
per accettare connessioni SMTP in uscita esclusivamente dal suo server
Exchange 2003.
+ Microsoft Exchange e lo spam
http://blogs.dotnethell.it/obiwan/Microsoft-Exchange-e-lo-spam__11282.aspx
+ How to prevent unsolicited commercial e-mail in Exchange 2003
http://support.microsoft.com/kb/821746/en-us
Antonio (ansa003)
fabio
2009-08-26 06:30:18 UTC
grazie mille, ora leggerò.
In effetti ho cambiato il firewall di recente, ed è fuggita proprio quella
regola.
Ho isolato il client che all interno della rete, mi causava lo spam.
Purtroppo esce dallo stesso ip pubblico di exchange, perciò compaio su
diverse liste nere. Oggi proverò a farmi cancellare.
Antonio (ansa003)
ansa003
Antonio (ansa003)
ObiWan [MVP]
2009-08-31 08:47:15 UTC
Post by fabio
In effetti ho cambiato il firewall di recente, ed è fuggita proprio quella
regola.
Parli del blocco della 25/tcp ? Beh, quella è fondamentale nel caso in
cui tu abbia un unico IP e sia costretto ad usare tale IP sia per
pubblicare
il mailserver sia come gateway per le utenze interne di rete; già che ci
sei, oltre alla 25/tcp blocca anche la 53 sia udp che tcp permettendo
tale traffico solo al tuo DNS di rete
Post by fabio
perciò compaio su diverse liste nere.
Oggi proverò a farmi cancellare.
alcune DNSBL hanno un modulo online per la richiesta di delisting,
oltre a ciò molte liste sono "collegate" per cui rimuovendo l'IP dalle
principali, lo stesso sparirà (magari non subito) anche dalle altre,
ti conviene de-listare l'IP da spamhaus e spamcop come minimo
e poi attendere per almeno 48 ore