non riesco a raggiungere la porta 25
<<>> >>@discussions.microsoft.com> <<<
2005-01-31 14:41:09 UTC
Da premettere che è la prima configurazione del Exchange 2000 su Microsoft
windows server 2003 SBS.
ho configurato tutto l'active directory.
tutta la messaggistica interna è perfettamente configurata e funzionante.
nel momento in cui provo a spedire e a ricevere ricevo un messaggio di errore
dell'amministratore.
leggendo manuali di come configurare il server exchange 2000 ho scoperto un
sistema per vedere se è possibile raggiungere l'host del dominio di posta
attraverso la porta 25 dell' smtp.
quindi telnet
open exchange.(società).it 25
il risultato?
errore, impossibile raggiungere l'host

quindi non posso assolutamente uscire dalla porta 25
il server 2003 sbs ha configurato anche l'ISA SERVER che controllando in
default autorizza la porta 25 sia in entrata che in uscita nel SMTP

Mi potreste aiutare?
Sto praticamente bloccando la consegna di un lavoro di configurazione di una
grossa azienda

Grazie
Andrea S.
2005-01-31 14:59:17 UTC
Ciao,
per vedere il nome del server remoto che deve ricevere ricevere sulla 25
prova con il comando:

nslookup -q=MX dominio.xxx

guarda quali sono i server MX e poi prova a connetterti alla porta 25.

Ciao
Andrea
Grazie
<<<Davide>>>
2005-01-31 15:29:12 UTC
Grazie Andrea
In realtà ho provato il tuo consiglio
finalmente non mi da un errore...
mi viene indicato il nome del mio server, con l'indirizzo ip del server
stesso. In più mi indica preference MX con un parametro = a 10 ed il nome del
server di posta esterno ISP dov'è contenuta attualmente la posta elettronica
ed anche un indirizzo internet ip
Grazie
<<<Davide>>>
2005-01-31 15:35:01 UTC
Cosa pensi che possa essere dovuto il mio errore ?
sono più di 2 settimane che ci provo
Ti ringrazio in anticipo
Grazie
<<<Davide>>>
2005-01-31 15:45:02 UTC
Il vero errore che credo possa bloccarmi nella ricezione della posta è che
non riesco a fare avviare il protocollo
del "server virtuale pop3"
infatti quando provo ad avviarlo mi resta in attesa per circa 1 minuto e poi
mi da un errore "il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio" e nel
registro degli eventi
Tipo evento: Errore
Origine evento: DNS
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 4015
Data: 27/01/2005
Ora: 17.02.17
Utente: N/D
Computer:
Descrizione:
Il server DNS ha rilevato un errore critico da Active Directory. Controllare
che Active Directory funzioni correttamente. L'errore è nei dati. Le
informazioni sull'errore (che potrebbero non essere presenti) sono "".

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico
all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 51 00 00 00 Q...

Perchè??
Grazie
Andrea S.

Grazie
<<<Davide>>>
2005-02-02 11:47:04 UTC
Grazie non era in modo automatico. ora passato in modo automatico non ricevo
e non spedisco
cosa potrà essere?
grazie
Post by <<<Davide>>>
mi da un errore "il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio" e
nel
Post by <<<Davide>>>
registro degli eventi
Tipo evento: Errore