Pec unica da tutti gli account
Luca
2009-08-27 08:54:01 UTC
Salve, un mio cliente ha ricevuto l'offerta per avere una casella PEC dal suo
provider internet che è anche lo stesso che gli fornisce il dominio che usa
per le caselle di posta elettronica aziendale con Exchange 2007;
E' possibile far sì che tutti gli utenti (che hanno una mail nome
@domino.com ) abbiano la possibilità di inviare mail con la casella PEC?
Attenzione: la casella è uguale per tutti gli utenti.

Grazie
Andrea Gallazzi [MVP]
2009-08-27 10:17:56 UTC
Post by Luca
[...]
Crei uno user Mail Enabled e poi gestisci i permessi di "Send as"
Ne abbiamo parlato molte volte in questo NG.
--
Andrea Gallazzi
MCP, MCTS, MCITP:EMA, MVP [Windows Server System - Exchange Server]
http://andreagx.blogspot.com
Luca
2009-08-27 10:44:03 UTC
Ciao, innanzitutto grazie della risposta, ho provato prima a fare una ricerca
con "PEC" ma non sono riuscito a trovare nulla di interesante

Provo e vi faccio sapere se ho difficoltà
http://andreagx.blogspot.com
Andrea Gallazzi [MVP]
2009-08-27 11:22:46 UTC
Post by Luca
Ciao, innanzitutto grazie della risposta, ho provato prima a fare una ricerca
con "PEC" ma non sono riuscito a trovare nulla di interesante
Provo e vi faccio sapere se ho difficoltà
Infatti la PEC non centra, è un indirizzo mail con particolari
caratteristiche ma pur sempre una mail.
Il problema sarà caso mai recuperare i messaggi dal provider con un
connettore POP3 che supporti la crittografia.
http://andreagx.blogspot.com
Luca
2009-08-27 16:21:01 UTC
Post by Andrea Gallazzi [MVP]
Post by Luca
[...]
Il connettore di sbs2008 non la supporta, vero? In tal caso se si deve
ricorrere ad un connettore a pagamento me ne puoi indicare qualcuno
affidabile che conosci ?
Crei uno user Mail Enabled = nuovo utente di posta su exchange?
http://andreagx.blogspot.com
Andrea Gallazzi [MVP]
2009-08-27 16:53:16 UTC
Post by Luca
Il connettore di sbs2008 non la supporta, vero? In tal caso se si deve
ricorrere ad un connettore a pagamento me ne puoi indicare qualcuno
affidabile che conosci ?
Il connettore di sbs 2008 supporta SSL, quindi (in teoria) dovresti
cavartela anche con la PEC.
http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc546479(WS.10).aspx
http://andreagx.blogspot.com
Luca
2009-08-28 09:04:01 UTC
Ok quindi dovrei procedere così: (corregimi se sbaglio)

Creo una nuova cassetta postale con l'indirizzo della pec
Poi per gli utenti che voglio che mandino le mail con l'indirizzo della pec,
vado su indirizzi di posta elettronica, imposto l'indirizzo pec come
predefinito
http://andreagx.blogspot.com
Andrea Gallazzi [MVP]
2009-08-28 09:22:19 UTC
Post by Luca
[...]
NO! Devi fare come ti ho spiegato nell'altro post.
Creare un oggetto mail enabled ed attribuire i permessi di send as.

http://technet.microsoft.com/en-us/library/aa998291.aspx

Userai il campo "da" di outlook per specificare l'indirizzo pec.
http://andreagx.blogspot.com
Michele Betelli [MVP]
2009-08-28 12:05:15 UTC
Hola Andrea Gallazzi [MVP],
[...]
Ma in questo modo usi exchange per inviare con un account PEC?
Non credo funzioni...
Un account PEC deve usare il relativo server SMTP per l'invio.
Almeno, questo è quello che so io di questa *bellissima* PEC :-))

--
Mitch
Microsoft® MVP - [Windows Server System - Exchange Server]
http://www.windowserver.it
Andrea Gallazzi [MVP]
2009-08-28 12:30:49 UTC
Post by Michele Betelli [MVP]
[...]
Bha non saprei, l'ultima che ho fatto così funziona.
Ma sappiamo che la PEC è una delle trovate del Bel Paese.
Al massimo si risolve con un connettore smtp a cui si attribuisce un
determinato spazio indirizzo.
http://andreagx.blogspot.com
Andrea Gallazzi [MVP]
2009-08-28 16:18:02 UTC
Post by Andrea Gallazzi [MVP]
Al massimo si risolve con un connettore smtp a cui si attribuisce un
determinato spazio indirizzo.
Mi rispondo da solo :)
Il connettore smtp non risolverebbe il problema.
Anche se nn mi piace come soluzione (come la PEC del resto) l'unica
strada da percorrere rimane l'account configurato ad hoc direttamente
sul client (outlook)
http://andreagx.blogspot.com
Luca
http://andreagx.blogspot.com
Michele Betelli [MVP]
http://www.windowserver.it
Luca
http://www.windowserver.it
Luca
2009-08-31 16:41:01 UTC
scusatemi ancora,

leggendo su wikipedia e qua e là su internet altre discussioni dove c'erano
vostri commenti, si evince che si può usare:
un indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino
data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del
contenuto delle stesse.

In Exchange si possono configurare gli indirizzi mail a tal scopo
(certificazione di data e ora dell'invio e della ricezione e integrità del
contenuto - ma che vuol dire??)?

No, vero?
Post by Luca
Ok, grazie, spero di convincere il cliente...
Post by Michele Betelli [MVP]
Hola luca,
http://www.windowserver.it
Michele Betelli [MVP]
2009-09-03 20:47:27 UTC
Hola luca,
Post by Luca
[...]
Se vuoi un consiglio, per usare PEC, usa solo i mantainer certificati per
questo servizio.
Cercare di adattarsi alle regole imposte da questi furboni ti farà perdere
solo del tempo.

Ciao ciao.

Andrea Gallazzi [MVP]
2009-08-31 14:30:35 UTC
Post by Luca
Quindi il vostro consiglio è non usare Exchange per impostare la Pec ma
andare su ogni client e configurare l'outlook?
Si, alla fine credo sia la cosa migliore.