Exchange 2007 e Windows 2003 x64
bbdj
2008-12-03 14:36:34 UTC
In un server Windows 2003 x64 con servizi DNS, IIS ed Exchange 2007
con 4Gb di RAM ho dovuto schedulare un script per riavviare il
servizio store.exe ("Archivio informazioni di Microsoft Exchange") in
quanto dopo 2 giorno di lavoro la ram occupata da store.exe supera i
5Gb rallentando tantissimo il server. Ho dovuto schedulare lo script
perché altrimenti il server diventa lentissimo e i servizi IIS e posta
si bloccano. Nel server di posta sono configurate circa 10 utenti di
cui 3 hanno la casella di posta che supera i 2Gb. Come posso
risolvere questo problema?

Grazie. Gianluca
S.Net
2008-12-03 14:56:27 UTC
Post by bbdj
[...]
è anche un DC? il fatto che prenda molta ram è normale, perchè ex2007 lavora
così.....ma non è normale che pianti il sistema. bisogna capire se non c'è
qualcosa che dia problemi. hai su l'ultima sp e le relative UR?
--
--------------
S.Net
--------------
bbdj
2008-12-03 15:56:02 UTC
Post by S.Net
Post by bbdj
[...]
Il server è aggiornato. Non è un domain controller.
Exchange 2007 è ufficialmente supportato da Windows Server 2003?
Prima di questa configurazione ho provato ad installare Exchange 2007
su Windows 2008 con ottime prestazione sia a livello di servizi che
interfaccia server ma dopo un paio di giorni di carico di lavoro il
server smetteva di funzionare: la posta non funzionava più e
periodicamente le schede di rete smettevano di lavorare. Dopo la
seconda volta che si è verificato questo tipo di blocco sono riuscito
a convincere l'azienda a rimanere almeno su Server 2003 (io sarei
rimasto anche su Exchange 2003) ma da quello che vedo non mi da molta
fiducia neanche questa soluzione…. ma il server è in linea ed oramai
si va avanti così.

Ciao Gianluca
S.Net
2008-12-04 09:40:49 UTC
Post by bbdj
Il server è aggiornato. Non è un domain controller.
c'è su la SP1?
Post by bbdj
Exchange 2007 è ufficialmente supportato da Windows Server 2003?
se non fosse supportato, non te lo farebbe installare
Post by bbdj
[...]
l'event viewer da qualche errore particolare?
--
--------------
--------------
bbdj
2008-12-04 14:12:05 UTC
Post by S.Net
Post by bbdj
Il server è aggiornato. Non è un domain controller.
c'è su la SP1?
Windows Server 2003 R2 Sp2
Exchange 2007. Versione 08.01.0291.001
Post by S.Net
l'event viewer da qualche errore particolare?
Due warning ricorrenti:

Tipo evento: Avviso
Origine evento: MSExchange ADAccess
Categoria evento: Topologia
ID evento: 2105
Descrizione:
Processo MSEXCHANGEADTOPOLOGYSERVICE.EXE (PID=1488).
Impossibile ottenere i record DNS per il dominio dominio.com.
Priorità e peso di DNS per i controller di dominio in questo dominio
verranno impostati sui valori predefiniti 0 (priorità) e 100 (peso).

Tipo evento: Avviso
Origine evento: MSExchange ADAccess
Categoria evento:Topologia
ID evento: 2106
Descrizione:
Processo MSEXCHANGEADTOPOLOGYSERVICE.EXE (PID=1488).
Impossibile ottenere i record DNS per la foresta DC=dominio,DC=com.
Priorità e peso di DNS per i server di catalogo globale in questa
foresta verranno impostati sui valori predefiniti 0 (priorità) e 100
(peso).
S.Net
2008-12-04 19:47:44 UTC
Post by bbdj
Windows Server 2003 R2 Sp2
Exchange 2007. Versione 08.01.0291.001
exchange ha su la sp1 e la update rollup 6?
Post by bbdj
[...]
i dns sono impostati bene? come pubblichi il tuo server? non lo farai
direttamente, vero?
--
--------------
--------------
bbdj
2008-12-04 23:06:09 UTC
Post by S.Net
i dns sono impostati bene? come pubblichi il tuo server? non lo farai
direttamente, vero?
Il DNS ha informazioni pubbliche e non è integrato con AD. Il Server
ha indirizzi IP della rete privata in quanto è dietro un firewall che
gira le richieste IIS, DNS e posta al server.... Unico server per i
servizi internet.
S.Net
2008-12-08 09:51:50 UTC
Post by bbdj
[...]
cosa? i dns devono sempre puntare al DC, che a sua volta punta
all'esterno....queste sono cose normali da sapere....se si fa il sistemista
--
--------------
--------------
bbdj
2008-12-09 07:50:31 UTC
Post by S.Net
Post by bbdj
[...]
Il server non fa da DC, il DNS non archivia le informazioni in AC
pechè il DNS Microsoft pubblicherebbe anche indirizzi IP delle scede
di rete interne così telecom non mi mada più la posta perchè mi tagga
come DNS-fail e non reputa corretti gli MX del dominio della posta che
sto gestendo.

P.S.
Fare il sistemsita significa conoscere i prodotti Microsoft?
bbdj
2008-12-09 15:30:09 UTC
Post by bbdj
Post by S.Net
Post by bbdj
[...]
Cosa intendi per puntare? Il dominio del DC è configurato nel DNS con
IP esterni.
Nell'analisi della configurazione di Exchange 2007 ottengo questo
risultato:

"Il controllo di conformità della transizione di Exchange 2007 ha
classificato questo modello di organizzazione come 'Standard'.

"Il server Exchange è anche un server di catalogo globale. Questa
configurazione è supportata ma non è consigliata"
Post by bbdj
P.S.
Fare il sistemsita significa conoscere i prodotti Microsoft?
Mi rispondo da solo... Si se sono sistemi Microsoft.