Exchange esterno
Roby76
2006-07-26 13:30:27 UTC
Ciao a tutti ho installato e configurato il mio firewall pix 501. Ho
abilitato le porte 443 - 25 -110 - 80, ho configurato l'ip pubblico della
posta

Ora la mia domanda è questa il server è un win2003 con exhange e si trova
nella LAN, gli ho fatto una static access-list sul pix. Ora devo configurare
anche il DNS?
Il mio sito web si trova presso un ISP ora vorrei fare in modo che quando si
clicca www.dominio.it/exchange si apre la pagina
https://mioserverexchange/owa. In locale funziona tutto

Vorrei inoltre, che dall'esterno potrei ricevere la posta e la vorrei anche
inviare all'esterno.

Mi date qualche suggerimento.

Un saluto a tutti voi
S.NET
2006-07-26 13:48:25 UTC
Post by Roby76
Ciao a tutti ho installato e configurato il mio firewall pix 501. Ho
abilitato le porte 443 - 25 -110 - 80, ho configurato l'ip pubblico della
posta
la 110 ti serve proprio?
Post by Roby76
[...]
devi dire al tuo mantainer che vuoi creare un record A (es.
owa.tuodominio.it) che punta all'ip pubblico del server exchange; in questo
modo le chiamate sul sito owa.dominio.it\exchange, finiranno direttamente lì
Post by Roby76
Vorrei inoltre, che dall'esterno potrei ricevere la posta e la vorrei
anche inviare all'esterno.
Mi date qualche suggerimento.
OWA....oppure se si utilizza un portatile aziendale, si può configurare RPC
over http/s
--
--------------
S.NET
--------------
Roby76
2006-07-26 14:04:10 UTC
Grazie per la pronta risposta.

Lo scenario mio interno e che tutti gli utenti utilizzano Outlook 2003
configurato come server Microsoft Exchange.
Per ricevere e inviare la posta verso l'esterno (internamente funziona
tutto) devo configurare qualche altra cosa.
S.NET
2006-07-26 15:05:47 UTC
Post by Roby76
Grazie per la pronta risposta.
Lo scenario mio interno e che tutti gli utenti utilizzano Outlook 2003
configurato come server Microsoft Exchange.
allora il pop3 non ti serve
Post by Roby76
Per ricevere e inviare la posta verso l'esterno (internamente funziona
tutto) devo configurare qualche altra cosa.
direi di no.....per maggiori info su rpc over http/s, leggi qui:
http://www.petri.co.il/configure_outlook_2003_to_use_rpc_over_http.htm
--
--------------
--------------
Roby76
2006-07-26 15:24:22 UTC
Forse non mi sono spiegato bene.
La mia situazione è questa:
Un server Exchange con i client che usano come browser per la posta
Outlook2003, internamente riceveno e inviano la posta. Ora ho configurato il
mio firewall con i diversi protocolli per inviare e ricevere posta
dall'esterno, sempre con outlook2003. Non so con la configurazione su rpc
http/s i miei client continuano a lavorare nello stesso modo, oppure devo
configurare qualche altro protocollo.

Datemi un suggerimento, mi sto ubriacando da solo.

Grazie e scusatemi
S.NET
2006-07-26 16:00:22 UTC
Post by Roby76
[...]
ti stai incartando da solo.....se i tuoi client di posta usano il protocollo
di exchange è perfetto. ma se utilizzi il protocollo rpc internamente, non
puoi usare il pop3 se sei all'esterno.

quindi hai 3 scelte:

1) owa
2) rpc over http/s -> che come puoi notare è la stessa cosa di prima, solo
che viaggia su protocollo http
3) creare una vpn, così figureresti sempre all'interno della tua rete

a te il pop3 non serve a niente...è solo un peso che ti puoi togliere
--
--------------
--------------
Roby76
2006-07-26 16:22:01 UTC
Hai ragione mi sto incartando da solo...

Allora

OWA vorrei che si usi solo da esterno, mentre dall'interno tutta la posta
sia interna che esterna (altri domini es. tiscali - libero ecc..) venga
ricevuta e mandata da outlook2003.

Al momento i mie client usano il protocollo Microsoft Exchange per ricevere
e inviare posta solamente dall'interno.

Per quanto rigurda il pop3 se è così lo tolgo dal firewall.

Spero di essere stato chiaro.
S.NET
2006-07-26 22:12:14 UTC
Post by Roby76
[...]
continuo a non capire una serie di cose.....tu hai exchange configurato che
usi solo per la posta interna? e poi usi degli account personali
(libero,tiscali) per inviare la posta all'esterno?
--------------
--------------
Roby76
2006-07-27 10:07:13 UTC
Al momento ho exchange usato solo per la posta interna..

Ora mi serve che exchange possa ricevere da qualsiasi utente esterno (che
non fanno parte della mia organizzazione) e i miei utenti possano inviare la
posta in esterno.

Merci, e scusa
S.NET
2006-07-27 16:05:22 UTC
Post by Roby76
[...]
una volta configurato l'smtp le mail partono senza problemi. per ricevere le
mail, se hai il dominio registrato, ti fai registrare dal tuo mantainer un
record mx che punta al tuo ip statico ed il gioco è fatto.

magari ci metterei davanti un firewall e tutta una serie di settaggi, però
la cosa non richiede tanto tempo
--
--------------
--------------
Roby76
2006-07-27 16:29:07 UTC
Sul mio firewall (cisco pix) ho aperto le porte 25 - 443 - 80 ed ho fatto in
modo che l'indirizzo privato del server potesse essere visto anche
dall'esterno facendo una static con il mio ip pubblico.

Però il mio server si trova sulla mia LAN. Ci sono problemi? Riuscirà sempre
a ricevere i messaggi dall'esterno?, una volta che il mio mantainer
registrarerà un record mx.

Grazie
S.NET
2006-07-28 07:43:12 UTC
Post by Roby76
Sul mio firewall (cisco pix) ho aperto le porte 25 - 443 - 80 ed ho fatto
in modo che l'indirizzo privato del server potesse essere visto anche
dall'esterno facendo una static con il mio ip pubblico.
ok
Post by Roby76
Però il mio server si trova sulla mia LAN. Ci sono problemi? Riuscirà
sempre a ricevere i messaggi dall'esterno?, una volta che il mio mantainer
registrarerà un record mx.
se è configurato tutto correttamente, direi di si
--