Pro e Contro di Exchange ....
Daytan
2007-01-18 11:34:50 UTC
Dobbiamo cambiare sistema di posta(150 utenti)...siamo indecisi tra
Exchange e mantenere un sistema Linux...
Voi che avete esperienza di Exchange cosa dite ? Pro e Contro ?
Io vorrei passare a Exchange, come posso giustificare il costo al mio
capo ?
Avendo già una macchina pronta con Win2k Server 2003 quali sarebbero
+o- i costi ?
...alla prossima...
S.Net
2007-01-18 15:39:28 UTC
Post by Daytan
Voi che avete esperienza di Exchange cosa dite ? Pro e Contro ?
Io vorrei passare a Exchange, come posso giustificare il costo al mio
capo ?
sicuramente più documentazione e più facilità di integrazione....se usi i
prodotti MS ovviamente...
Post by Daytan
Avendo già una macchina pronta con Win2k Server 2003 quali sarebbero
hai una macchina con 2000 o 2003?
Post by Daytan
+o- i costi ?
150 utenti? hai bisogno di una versione std e per quanto riguarda il server,
deve essere carrozzato un minimo....
--
--------------
S.NET
--------------
Daytan
2007-01-18 17:29:59 UTC
Post by S.Net
Post by Daytan
Avendo già una macchina pronta con Win2k Server 2003 quali sarebbero
hai una macchina con 2000 o 2003?
IBM Xseries_346 Xeon 3,2Ghz - 2Ghz Ram

WinServer2003 Standard Edition Sp1
Post by S.Net
Post by Daytan
+o- i costi ?
150 utenti? hai bisogno di una versione std e per quanto riguarda il server,
deve essere carrozzato un minimo....
La versione Standard mi sembra di aver capito che ha una dimensione per
le caselle ridotta a 16GB...!?!
Ma avendo 150 utenti avrebbero una dimensione della casella di posta di
100 MB ?
Michele Betelli [MVP]
2007-01-18 19:16:57 UTC
Ciao Daytan,
Post by Daytan
La versione Standard mi sembra di aver capito che ha una dimensione per
le caselle ridotta a 16GB...!?!
Ma avendo 150 utenti avrebbero una dimensione della casella di posta di
100 MB ?
con la sp2 di exchange 2003 arrivi a 75GB
sappi che adesso è in uscita la versione 2007, che però necessita di hw e
sw a 64bit
cmq con una struttura di 150 utenti avrai dei contratti di multilicenza (almeno
lo spero per te..)

Mitch
Microsoft® MVP - [Windows Server System - Exchange Server]
http://mvp.support.microsoft.com
http://blogs.dotnethell.it/mitch
http://www.windowserver.it
Infrastructure Roadshow:
http://www.microsoft.com/italy/infrastructure/default.mspx
S.Net
2007-01-19 08:23:52 UTC
Post by Michele Betelli [MVP]
cmq con una struttura di 150 utenti avrai dei contratti di multilicenza
(almeno lo spero per te..)
tipo emule? :-) LOL!
--
--------------
--------------
Daytan
2007-01-19 10:27:36 UTC
i contratti di multilicenza mi permetterebbero di risparmiare ?
Daytan
2007-01-18 17:38:14 UTC
Client di posta?
non è possibile fare tutto via browser mantenendo il tutto sul server
?
mi sembra di aver capito che la licenza Server si aggiri sui 1300-1400
€...la licenza per ogni client ?
Rossano Orlandini [MVP]
2007-01-18 21:11:32 UTC
Post by Daytan
[...]
Spiegandogli cosa può fare Exchange Server. Non è solo invio e ricezione
di posta...

Alcune demo di funzionalità del nuovo Exchange 2007:
http://www.microsoft.com/exchange/evaluation/demos/default.mspx
Post by Daytan
Avendo già una macchina pronta con Win2k Server 2003 quali sarebbero
+o- i costi ?
Una versione (Standard o Enterprise) di Exchange Server (2003 o 2007) +
licenze CAL. Link:
http://www.microsoft.com/exchange/howtobuy/default.mspx#EIC

Tieni presente che Exchange 2007 girerà solo su sistemi a 64 bit (ergo,
ti serve una macchina con sistema operativa Windows Server 2003 x64).
--
Rossano Orlandini
MCSE MCSA MVP - Windows Server
Daytan
2007-01-19 10:31:56 UTC
Post by Rossano Orlandini [MVP]
Post by Daytan
[...]
mi sembra di aver capito che le CAL per la versione stardard costino 3
volte quelle per la versione Enterprise...ti risulta ?
I costi per le CAL per il 2003 sono uguali a quelle per il 2007 ?
Rossano Orlandini [MVP]
2007-01-19 19:34:34 UTC
Post by Daytan
[...]
Mmm, mi sembra strano, anzi, dovrebbero avere lo stesso prezzo... ma non
mi occupo di roba commerciale...
Post by Daytan
I costi per le CAL per il 2003 sono uguali a quelle per il 2007 ?
Anche qui, senti dal tuo fornitore, perché Exchange 2007 sta entrando a
listino proprio in questo periodo...
Daytan
2007-01-22 11:23:30 UTC
Una domanda tecnica...a me piacerebbe usare la posta tramite Browser e
quindi avere tutti i dati degli account sul server...con exchange è
possibile ? Avrei delle funzionalità in meno rispetto ad avere i dati
sul Client e gestire il tutto tramite Outlook di Office ?
Gabriele Tansini [MSFT]
2007-01-22 11:32:19 UTC
Post by Daytan
Una domanda tecnica...a me piacerebbe usare la posta tramite Browser e
quindi avere tutti i dati degli account sul server...con exchange è
possibile ?
Sì. Si usa Outlook Web Access.
Post by Daytan
Avrei delle funzionalità in meno rispetto ad avere i dati
sul Client e gestire il tutto tramite Outlook di Office ?
Diciamo che sei a circa il 90% delle funzionalità di un Outlook 2003 normale

Ciao
Gabriele
--
Gabriele Tansini [MSFT]
***@online.microsoft.com
rights"
Daytan
2007-01-23 10:09:42 UTC
Post by Gabriele Tansini [MSFT]
Sì. Si usa Outlook Web Access.
OWA è compreso nel pacchetto di Exchange 2003 o si deve acquistare a
parte ?
Post by Gabriele Tansini [MSFT]
-licenza w2k3 diciamo 1500 euro
-server carrozzato 3000 euro
-licenza 2007 600 euro
-licenze cal per 100 utenti circa 6000 euro
Esattamente cosa intendi per licenza 2007 600 € ?
Post by Gabriele Tansini [MSFT]
in base al sito costano il triplo...
assurdo...
Una logica ci sarebbe...che se hai molti utenti ti conviene la versione
Enterprise, mentre se hai pochi utenti ti conviene la standard(che
costa 5 volte meno)...
Ma queste CAL sono per server ? Cioè per numero di utenti che si
collegano contemporaneamente o per N. PC-Utenti Client ?
E se si dovesse sforare anche di una sola licenza, Exchange si
bloccherebbe o continuerebbe a lavorare ?
Emme
2007-01-24 07:44:01 UTC
Post by Daytan
OWA è compreso nel pacchetto di Exchange 2003 o si deve acquistare a
parte ?
credo sia compreso ma potrei anche sbagliarmi..
Post by Daytan
Esattamente cosa intendi per licenza 2007 600 € ?
la singola licenza del pacchetto di exchange alla quale devi aggiungere le cal
Post by Daytan
[...]
sul sito parla indistintamente di "user/devices"...
poi se si sfora non ne ho idea. finora su quello che abbiamo in ufficio non
è mai successo.