Aggiunta server Exchange, la posta non arriva più
Bob
2006-03-23 16:02:40 UTC
Ciao a tutti,
ho installato un nuovo server Exchange che andrà a sostituire a quello già
presente ed ho spostato una casella dell'utente "pippo" sul nuovo server.
Da outlook 2003 riesco ad inviare la posta a indirizzi esterni, ma non
riesco a ricevere posta da indirizzi esterni e non riesco ad inviare la
posta agli utenti interni.
Tutte le email inviate all'utente pippo rimangono su di una coda presente
sul vecchio server.
La cosa particolare è che la coda in questione si chiama come il nuovo
server.

Sever "vecchio" Exchange 2003 SP1
Server "nuovo" Exchange 2003 SP2.

Qualche idea in merito?
Grazie!
Gabriele Tansini [MSFT]
2006-03-23 19:17:29 UTC
Post by Bob
Qualche idea in merito?
Cosa dice il message tracking ?
Hai controllato la topologia di routing con Winroute ?

How to use the WinRoute tool
http://support.microsoft.com/kb/281382/en-us

Ciao
Gabriele
--
Gabriele Tansini [MSFT]
***@online.microsoft.com
rights"
bob
2006-03-24 10:52:02 UTC
Dal Winroute non segnala problemi.
Dal message tracking risulta che un messaggio inviato ad un utente
interno all'organizzazione, viene instradato per il recapito remoto e
non per il recapito locale.
Non riesco a capire cosa non va!
Qualche idea?
Gabriele Tansini [MSFT]
2006-03-24 13:30:24 UTC
Post by bob
Dal Winroute non segnala problemi.
Dal message tracking risulta che un messaggio inviato ad un utente
interno all'organizzazione, viene instradato per il recapito remoto e
non per il recapito locale.
Se l'altro utente sta sull'altro server è corretto.
Local Delivery è solo sullo stesso server.
Post by bob
Non riesco a capire cosa non va!
Qualche idea?
Abilita il diagnostic logging sul server (tutti i counter di
MSExchangeTransport a Maximum) poi guarda l'application log.
Una mail a se stesso arriva ?

Ciao
Gabriele
rights"
bob
2006-03-24 14:22:02 UTC
Se invio una mail a se stesso, l'email arriva.
La cosa strana che se invio la mail ad un altro utente dell'organizzazione,
dal message tracking vedo che la mail viene trasferita allo smart host
impostato sulle proprietà del server virtuale SMTP.
Ho anche abilitato il logging ma non riesco a capire cosa guardare.
Intanto grazie per l'aiuto che mi hai dato fin'ora!
Gabriele Tansini [MSFT]
2006-03-24 14:47:13 UTC
Post by bob
[...]
Apri Exchange System Manager
Vai sulle Recipient Policies
Proprietà della default policy.
Tab "E-Mail Address (Policy)"
Proprietà del tuo dominio SMTP
Controlla che ci sia il flag su "This Exchange Organization is responsible
etc... etc..."

Se non l'hai già fatto ti consiglio di creare un connettore x far uscire la
posta su internet invece di fare la configurazione direttamente sull'SMTP
Virtual Server.

How to configure the SMTP connector in Exchange 200x
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;265293
Post by bob
Ho anche abilitato il logging ma non riesco a capire cosa guardare.
Intanto grazie per l'aiuto che mi hai dato fin'ora!
Effettivamente viene fuori una bella pappardella.
Quello che vorrei vedere e se ti indica errori durante l'invio del messaggio
o se ti da indicazioni aggiuntive sul come viene indirizzato.

Ciao
Gabriele
rights"
bob
2006-03-24 15:33:02 UTC
Le proprietà delle Recipient Policies sono OK.
Stiamo utilizzando già un connettore che ha come testa di ponte il primo
server e come spazio indirizzi *.

Ho notato che se mando una mail dall'utente con la casella sul secondo
server mi appare sull'event viewer del secondo server il seguente evento:
Event Type: Information
Event Source: MSExchangeTransport
Event Category: Routing Engine/Service
Event ID: 994
Date: 3/24/2006
Time: 4:19:47 PM
User: N/A
Computer: MAILSERVER
Following connector's linkstate is suppressed because it either points to or
comes from a leaf RG node. <CN=nome_connettore,CN=Connections,CN=Primo gruppo
di routing,CN=Routing Groups,CN=Primo gruppo amministrativo,CN=Administrative
Groups,CN=Org.Echange,CN=Microsoft
Exchange,CN=Services,CN=Configuration,DC=mio_dominio,DC=local>

Ha qualcosa a che fare con la mia problematica?
Ho anche provato a creare un secondo utente direttamente sul secondo server,
i due utenti sul secondo server riescono a mandarsi email fra loro, ma non a
riceverle da indirizzi esterni o indirizzi interni all'organizzazione con le
caselle situate sul primo server.

Ho un unico gruppo di routing e un unico connettore, i due server sono
entrambi domain controller ed entrambi catalogo globale.

Non riesco proprio a trovare il bandolo della matassa!
Grazie per le info!
Gabriele Tansini [MSFT]
2006-03-24 16:23:42 UTC
Post by bob
Le proprietà delle Recipient Policies sono OK.
Stiamo utilizzando già un connettore che ha come testa di ponte il
primo server e come spazio indirizzi *.
Molto probabilmente mi sfugge qualcosa.
Se hai già configurato il connettore perchè hai messo lo smart host
sull'SMTP Virtual Server e non sul connettore ?
Date: 3/24/2006
Time: 4:19:47 PM
[...]
Non dovrebbe.
Post by bob
[...]
Cosa dice il tracking log di una mail da un utente interno a uno di quelli
che non vanno ?
Sembra un errore nel routing.

Ciao
Gabriele
rights"
bob
2006-03-27 09:20:02 UTC
Grazie per le info.
Ho riscontrato anche un'altra problematica legata al servizio Terminal
Services installata erroneamente.
Visto che il server non è ancora in produzione ho deciso di disinstallare
Exchange, e rifare il server da capo formattando la macchina.

Ciao!