alcuni domini continuano a non andare!
S.NET
2005-02-21 08:36:15 UTC
non ce niente da fare, ho provato in tutti i modi ma non
riesco più ad inviare la posta ad alcuni domini....ho
provato a configurare il connettore smtp, peccato che
siccome il dominio non è in carico dal mio provider
internet mi dice che il dominio non è autenticato per il
relay....traduzione: non puoi usarci come smart host!

allora la domanda è: siccome non sono l'unico ad avere
questo problema, è possibile che sia un bug di exchange?
anche perchè il problema si è manifestato da 2 settimane a
questa parte con solo una parte di domini....quando prima
funzionava tutto benone....provando ad usare smtpdiag, ho
notato che fa fatica a connettersi con un dns interno (il
secondo dc) e che con alcuni domini non riesce a
connettersi con i dns esterni: su 15 connessioni diverse,
ne fallisce 3.....
i dns esterni sono stati aggiornati e quindi non possono
essere, il dns interno non può influire con l'invio delle
mail all'esterno....allora mi chiedo e continuo a chiedere:
che può essere? possibile che non sia stato fatto presente
a ms?

tecnicamente è una cosa che non capisco....poi magari sarà
la sfiga che aleggia sul nostro ufficio, visto che qui
riavvi un compueter e non riparte più per un problema alle
librerie dei driver, oppure nel giro di 10 min smette di
andare l'NBL e non torna più attivo nemmeno cambiando i
parametri, cambiando le schede di rete o creando un nuovo
IP virtuale....

il fantasma dell'opera è tra noi?....mah!
Massimiliano Luciani [MVP]
2005-02-21 18:14:51 UTC
Post by S.NET
[...]
Ciao,
basterà mettere nelle opzioni "outbound security" dello smarthost, un utente
che può autenticarsi. Naturalmente il server utilizzerà la basic
authentication.
Post by S.NET
allora la domanda è: siccome non sono l'unico ad avere
questo problema, è possibile che sia un bug di exchange?
Direi proprio di no :-)
Post by S.NET
[...]
Beh secondo te dove sta l'inghippo? Se non risolve i nomi è un pò difficile
che riesce a mandare posta!
Post by S.NET
i dns esterni sono stati aggiornati e quindi non possono
essere, il dns interno non può influire con l'invio delle
mail all'esterno....
Ah no? Scusami chi è il dns autoritativo per la tua zona AD? Chi deve essere
in grado di risolvere i nomi all'esterno è il tuo dns interno! Se questo non
fa farwarding verso un dns pubblico, è un pò difficile che riuscirai ad
inviare posta correttamente.
Post by S.NET
che può essere? possibile che non sia stato fatto presente
a ms?
Non è colpa di microsoft.... come il 99% questo è un problema di mal
configurazione. O comunque è un problema di dns....
Post by S.NET
[...]
Sono abituato a non credere ai fantasmi... c'è sempre un perchè.
Saluti
Massimiliano Luciani
s.net
2005-02-21 20:39:24 UTC
Post by Massimiliano Luciani [MVP]
[...]

cosa non fattibile....io con il mio gestore ho la linea
internet senza altre cose (tipo le mail)
Post by Massimiliano Luciani [MVP]
Direi proprio di no :-)
però noto che non sono l'unico ad avere lo stesso problema
Post by Massimiliano Luciani [MVP]
Beh secondo te dove sta l'inghippo? Se non risolve i
nomi è un pò difficile che riesce a mandare posta!

ti posso assicurare che anche con inwind mi faceva la
stessa cosa (prima di sostituire i dns esterni) però la
mail partiva lo stesso
[...]

se inizio a mettere assieme una serie di tasselli ti
posso dire che questo "difetto" ce sempre stato ma le
mail sono sempre partite
Post by Massimiliano Luciani [MVP]
Non è colpa di microsoft.... come il 99% questo è un
problema di mal configurazione. O comunque è un problema
di dns....

mal configurazione non direi, metterei tra il banco degli
imputati i dns....
Post by Massimiliano Luciani [MVP]
Sono abituato a non credere ai fantasmi... c'è sempre un
perchè.

ovvio che c'è sempre un perchè....però ti posso
assicurare che se di colpo alcune mail non ti parto più,
se il tuo server isa non ti fa più accedere al pop3
dall'esterno (quando nessuno l'ha toccato ed è sempre
andato) e quando il tuo nbl smette di andare dopo 2 mesi
di funzionamento per non tornare più in vita, ti inizi a
chiedere come mai possono succedere queste cose.

ma tornando a noi....domani ti incollo il risultato del
smtpdiag....per cercare di capire con te, come posso
risolvere il problema.

grazie
ciao
Paolo
2005-02-22 10:27:51 UTC
Ciao, rispondo alla tua domanda senza fare polemiche,
anche se Massimiliano è stato dettagliato nel darti la
risposta.
Dalla mia esperienza nell'ambiente Microsoft e ormai da
c.a 10 anni, confermo che 99% dei problemi che nascono
sui server è colpa di chi gestisce i server. Ho avuto
anch'io un problema simile, e sono rieuscito a capire,
dopo tante ricerche che il problema non è dei bug di
exchange ma oltre... Infatti il mio server della posta
non riusciva a spedire vari domini e le email dopo 12 ore
tornavano indietro che il classico messaggio impossibile
consegnare ecc. Ho cercato di contattare i domini di
destinazione e infatti i loro server della posta, si
basavano nelle varie black list per verificare la posta e
la loro provvenienza. Peccato che non so come i dns del
mio provvider risultavano nelle tale black list e di
conseguenza dai vari query le email venivano respinte e
non accettate. Questo è un problema noto. Tutti i
provvider sconsigliano l'appoggio delle black list e in
particolar modo nelle black list che chiedono soldi per
sbloccare gli indirizzi malcapitati. Non dobbiamo dare la
colpa alla Microsoft. Come in matematica ogni problema ha
una soluzione anche in informatica, visto che è
principalmente basata sulla matematica, dobbiamo chiedere
il perche e trovare la soluzione. E' molto difficile
trovare la soluzione all'esterno visto che l'ambiente
dove lavoriamo lo conosciamo solamente noi. Ci si puo
chiedere un aiuto ma non arrivare nelle conclusioni
errate o dare delle colpe.
Controlla anche la configurazione del server exchange, e
un consiglio che ti do basato sulla mia esperienza,
guarda il log del server virtuale SMTP e vedrai che
trovarei da solo la risposta.

.
S.NET
2005-02-22 14:33:44 UTC
nessuna polemica....però ovviamente se il mio server di
posta smette di andare (su alcuni domini) di colpo, non
posso certo dire che ho sbagliato la configurazione....sono
circa 11 mesi che uso questo assetto ed è sempre andato
bene, però di colpo ha smesso di andare....io posso anche
controllare se magari i dns del mio provider sono finiti in
qualche black list, ma dubito....hotmail è un account che
ti fa passare qualunque cosa eppure le mie mail non arrivano.

io sono il primo a non dare la colpa al sistema operativo o
ai suoi applicativi, ma le cose che succedono per cause
inspiegabili di punto in bianco non le capisco proprio!

io adesso riavvierò ancora il mio server, controllerò i log
e verificherò eventuali blocchi di dns.....

e ti ripeto, siccome non sono l'unico ad avere questo
problema....non credi che sia strano?

non è una polemica ma solo un chiarimento del mio punto di
vista....

ciao
Paolo
2005-02-22 14:49:39 UTC
Ciao, il problema sicuramente è relativo al DNS. Come già
detto anche da Massimiliano, dovresti controllare i tuoi
dns interni se risolvono correttamente il nome
(nslookup), e anche dns esterni. Se il tuo provvider ha
cambiato qualcosa nei dns, dove i tuoi dns interni si
appoggiamo, probabilmente dovresti parlare con tuo
provider per verificare se ci sono problemi. Di sicuro
sono solamente che in questo momento i tuoi Dns non
stanno funzionando correttamente e non rispondono alle
quesry e questo potrebbe essere uno dei problemi per
quale la posta non riesce ad uscire. Dal server DNS
potresti provare ad effettuare una query E VERIFICARE se
la QUERY semplice e la query ricorsiva rispondono e
risolvono correttamente il nome?
Fammi sapere.
Ciao
.
giorgio
giorgio
2005-02-21 18:20:04 UTC
Ho una serie anche io di problemi analoghi!!
Il cliente comincia a dubitare che io sia
all'altezza.
ma siccome vedo che anche altre persone sono nelle stesse mie difficoltà
me ne faccio una ragione sperando che
microsoft risolva il problema