Activesync e Exchange 2003 SBS
glanc
2008-11-25 14:46:05 UTC
Salve a tutti. Ho questo problema da diverso tempo e non ho trovato soluzione
ad oggi.
Ho una rete con un server SBS 2003 aggiornato alle ultime patch e service
pack con Exchange 2003.

Il problema è il seguente:

Sui palmari degli agenti esterni, una volta installato il certificato e
configurato l'activesync in windows mobile per sincronizzarsi con il server
aziendale, la transazione avviene senza errori, ma non viene rilevato nessun
nuovo messaggio. Se però si accede allo stesso account tramite OWA o tramite
OMA dal browser, si vedono i messaggi presenti sul server per l'utente
specifico. Dopo quest'operazione se si prova a risincronizzare con activesync
dal palmare, allora arrivano i messaggi. Quindi per ricapitolare, se non
accedo alla mailbox prima da Outlook o da OWA o da OMA, non vedo i messaggi
nuovi alla sincronizzazione. Tramite diversi forum o fatto centinaia di test
per verificare se c'era qualcosa di errato nella configurazione di Exchange,
ma dai test che si effettuano andando sulla pagina di Outlook Web Access o
tramite Outlook settato in proxy su RPC o tramite la virtual directory OMA,
sembra essere tutto regolare.

OWA funziona (anche dal browser dei palmarini)
Outlook in proxy RPC funziona dai laptop
Aprendo la pagina \OMA dai palmari, accedo e si vedono i messaggi.

Activesync non vede nulla se prima non accedo alla casella in altro modo.

Please help!!!
S.Net
2008-11-25 19:52:51 UTC
Post by glanc
[...]
la configurazione e la pubblicazione avvengono tramite isa server?
--
--------------
S.Net
--------------
glanc
2008-11-25 23:42:02 UTC
Post by S.Net
Post by glanc
[...]
No il server è dietro un firewall unix.
Post by S.Net
--
--------------
--------------
S.Net
2008-11-26 20:44:45 UTC
Post by glanc
No il server è dietro un firewall unix.
se provi internamente, usando una wireless, funziona? così si può capire se
il problema è il firewall
--
--------------
--------------
Michele Betelli [MVP]
2008-11-26 20:09:07 UTC
Hola glanc,
Post by glanc
Sui palmari degli agenti esterni, una volta installato il certificato
e configurato l'activesync in windows mobile
versione di WM?
modello del palmare?
hai configurato il direct push oppure utilizzo solo la sync manuale?
tutti i palmari hanno lo stesso errore?
hai abilitato i diagnostic logging?
hai controllato nei log di IIS per vedere se le richieste arrivano?

--
Mitch
Microsoft® MVP - [Windows Server System - Exchange Server]
http://www.windowserver.i
glanc
2008-11-26 23:31:01 UTC
Post by Michele Betelli [MVP]
Hola glanc,
Post by glanc
Sui palmari degli agenti esterni, una volta installato il certificato
e configurato l'activesync in windows mobile
versione di WM?
Inizialmente con un samsung con wm 6.1 mi pare ed avevo quel problema.
Attualmente i test li sto facendo con un nokia e51 con symbian e un
applicativo chiamato "Mail for Exchange". Questo nella speranza che il
problema era legato al modello samsung, ma mi da lo stesso problema!
Post by Michele Betelli [MVP]
modello del palmare?
attualmente nokia e51 con Mail for Exchange
Post by Michele Betelli [MVP]
hai configurato il direct push oppure utilizzo solo la sync manuale?
direct push è flaggato nelle opzioni di exchange ma uso solo sync manuali
Post by Michele Betelli [MVP]
tutti i palmari hanno lo stesso errore?
ho provato da diversi, e non restituisce errori solo che i messaggi li vedi
solo se accedi prima alla maibox in altro modo
Post by Michele Betelli [MVP]
hai abilitato i diagnostic logging?
quelli standard iis e con logparser vedo le transazioni activesync.
http://www.windowserver.it
Michele Betelli [MVP]
2008-11-27 22:15:43 UTC
Hola glanc,
Post by glanc
Post by Michele Betelli [MVP]
hai abilitato i diagnostic logging?
quelli standard iis e con logparser vedo le transazioni activesync.
i diagnostic logging sono quelli relativi solo ad exchange:
http://www.computerperformance.co.uk/exchange2003/exchange2003_logs_diagnostic.htm
mentre in IIS devi controllare cosa succede quando tu lanci la sync a mano
dal palmare e il sync non funziona

http://www.windowserver.i
glanc
2008-11-29 08:26:00 UTC
Ciao.

in Registrazione Diagnostica, sono già attivati MSExchangeActiveSyncNotify
con dettaglio massimo (ma in EventViewer non compaiono errori durante le
sincro).

Ho messo su un sistema a casa con Windows Mobile emulator in
VirtualServer2007 e l'immagine WMP 6.1 italaiano, e quando faccio il sync fa
la stessissima cosa:

1. Invio messaggio da gmail verso il mio account aziendale su Exchange
2. Provo a fare il sync dall'emulatore, va liscio ma non mi riporta alcun
messaggio.
3. Sempre dall'emulatore lancio IE navigo su OWA, vedo il messaggio lo apro.
4. Rifaccio il sync e mi becca il messaggio.
5. Sia in http che in https (l'http l'ho aperto sul firewall per prova, ma
in genere forzo https)

Non ci sono errori di sorta in EventViewer. Se uso il tool LogParser, vedo
la transazione.

Come faccio a fare/vedere un dump completo della transazione? C'è la
possibilità di attivare in Exchange un log in modalità debug, lanciare la
sincro e poi leggere le info nel debug?

Grazie.
Post by Michele Betelli [MVP]
Hola glanc,