URNGETE - Invio con SMTP autenticato ...
NetSlacker
2007-06-01 08:46:38 UTC
salve a tutti ho un problema con l'SMTP di Excnahge 2003 in SBS.

Ho un dominio @Dominio.it

ho configurato il connettore smtp di exchange con i parametri necessari per
l'invio: mail.dominio.it (autenticato ***@dominio.it password pippo)

Gli utente come mittente possono scegliere email di più domini:
***@dominio.it ma anche ***@dominio2.it

Tutto funziona ma ... il provider (che gestisce il dominio dominio.it, che
diverso dal provider di connettività) ora non permette più agli untenti del
dominio dominio2.it di inviare posta tramire l'smtp del dominio dominio.it
(anche se ripeto è autenticato). Addirittura non permette a
***@dominio.it di inviare email tramite l'smtp autenticato da
***@dominio.it

Come posso risolvere, premettendo che non posso usare l'smtp del provider di
connettività ?

grazie
Andrea Francesco Gallazzi
2007-06-03 10:08:08 UTC
">
Post by NetSlacker
Come posso risolvere, premettendo che non posso usare l'smtp del provider
di connettività ?
grazie
Prova a collegarti al server smtp che vuoi utilizzare via telnet, provando
ad inviare una email tramite i comandi smtp .. poi posta il risultato.

http://andreagx.blogspot.com/2007/05/come-testare-il-servizio-smtp-simple.html

Ciao
Andrea
Netslaker
2007-06-03 15:50:32 UTC
Post by Andrea Francesco Gallazzi
">
Post by NetSlacker
[...]
dopo il comando "rcpt to" ricevo il seguente errore:
550 5.7.1 <email destinatario>... we do not relay <email mittente>
Andrea Francesco Gallazzi
2007-06-04 14:01:36 UTC
Hai configurato uno smarthost?

Dai una lettura al link qui sotto, spero ti sia utile.

http://technet.microsoft.com/it-it/library/aa996082.aspx
NetSlacker
2007-06-05 07:11:12 UTC
Post by Andrea Francesco Gallazzi
Hai configurato uno smarthost?
Dai una lettura al link qui sotto, spero ti sia utile.
http://technet.microsoft.com/it-it/library/aa996082.aspx
potrei anche provare con lo smarthost, ma anche questo è autenticato guisto
? e quindi non risolvo
Andrea F. Gallazzi
2007-06-05 07:34:04 UTC
Post by NetSlacker
potrei anche provare con lo smarthost, ma anche questo è autenticato
guisto ? e quindi non risolvo
Nello smarthost puoi tranquillamente settare l'autenticazione.
Lo trovi nel tab "avanzate" nel conettore smtp virtuale(Protezione recapito
esterno)

Consulta questo link dovrebbe esserti di aiuto:
http://www.dnsexit.com/support/mailrelay/exchange/setup.htm

Ciao
Andrea
NetSlacker
2007-06-05 07:53:40 UTC
Post by Andrea F. Gallazzi
[...]
Si ok, lo so, ma il mio problema è un altro es:

ho un dominio che si chiama "dominio1.it"
ho 4 email ***@dominio1.it, ***@dominio1.it, ***@tin.it e
***@tin.it
il provider che gestisce tale dominio mi permette di inviare email tramite
smtp.dominio1.it (autenticato)

i problemi sono 2:

1) l'invio con smtp.domini1.it è permesso solo se autenticato dall'email del
mittente es: account1 se invia un email si deve autenticare sull'smtp come
account1 non può inviare come account2

2) di conseguenza le email con mittente ***@tin.it non partono

che fare ?
Andrea F. Gallazzi
2007-06-05 09:45:56 UTC
Post by NetSlacker
che fare ?
Scusa, ma mi sfugge come mai nn puoi usare l'smtp della connessione
internet?
In questo modo non avresti nessun problema, a meno che il tuo provider non
ti obblighi ad usare il suo smtp con auth.(ma mi sembra molto strano)
NetSlacker
2007-06-05 10:33:47 UTC
Post by Andrea F. Gallazzi
Post by NetSlacker
[...]
Il mio provider mi obbliga ad usare SMTP autenticato (e fin qui tutto bene)

ma nei seguenti termini:

account A si DEVE autenticare nell'SMTP come account A
account B si DEVE autenticare nell'SMTP come account B

se metto nello smarthost l'autenticazione dell'account A, l'invio funziona
per A ma non per B
se metto nello smarthost l'autenticazione dell'account B, l'invio funziona
per B ma non per A
Andrea F. Gallazzi
2007-06-06 12:25:09 UTC
Umhh strano provider!!! e strano non possa configurarti diversamente...

Con queste restrizioni... secondo me l'unica cosa, è mettere gli account
pop3 direttamente su outlook .. magari configurandoli solo per l'invio.

Andrea
NetSlacker
2007-06-06 17:51:17 UTC
Post by Andrea F. Gallazzi
[...]
Ok era questa la risposta che volevo sentire, così mi confermi che è il mio
provider che ha un "comportamento strano"

grazie mille
m***@gmail.com
2013-07-26 14:23:20 UTC
Come hai risolto anche noi abbiamo questo problema dopo il cambio di provider da Albacom a Colt

grazie

ciao

Maurizio