blocco Code SMTP
Agostino
2004-01-18 12:35:16 UTC
Qualcuno mi può aiutare...? Periodicamente le code SMTP
del mio exchange 2000 enterprise si bloccano.
Riesco a ricevere messaggi dall'esterno ma non a spedirli
rimangono in coda. Quelli interni invece li trasmette
regolarmente.
Riavviando i servizi non si sblocca la situazione. Se
riavvio il server il sistema riprende a funzionare
regolarmente svuotando correttamente le code.
Questo mi sta accadendo con frequenze che vanno da 7 a 15
giorni senza date precise riconducibili a qualche evento
particolare del sistema.
Ogni aiuto o consiglio è ben accetto.
grazie Agostino
Lucio Tiberi [MSFT]
2004-01-19 10:07:39 UTC

verifica la configurazione del DNS della macchina, in particolare la
configurazione DNS del connettore SMTP.
Quando il sistema di blocca prova a lanciare "ipconfig /flushdns" invece di
riavviare la macchina.

vedi http://support.microsoft.com/?id=293800 per maggiori dettagli sulla
configurazione.
--
Lucio Tiberi [MSFT]
***@online.microsoft.com

This posting is provided "AS IS" with no warranties, and confers no rights

grazie Agostino
a***@discussions.microsoft.com
2004-01-19 15:11:17 UTC
Ciao Lucio,
grazie innanzi tutto per la risposta.
se per configurazione del SMTP intendi il FQDN, è
corretto ed anche la verifica e la gestione del MX record
nel DNS. Quando mi si bloccheranno le code nuovamente
posso indubbiamente provare a pulire la cache locale e
eseguire /flushdns ma penso che sarà tutto inutile in
quanto l'ultima volta; dal server exchange che è anche
DNS, configurato con forward esterni, navigavo in
internet tranquillamente anche sui domini delle code (ex
libero.it)
Ti viene in mente altro??
Agostino
.
Lucio Tiberi [MSFT]
2004-01-19 16:16:03 UTC
ciao Agostino,
scusa se sono stato troppo contratto nella risposta precedente :-(. Il
record mx del tuo dominio serve solo per i messaggi diretti verso te, quindi
non blocca le code in uscita. Il problema è la risoluzione di altri nomi dns
o magari il raggiungimento degli stessi.
quando hai il problema dovresti effettuare questi due tipi di test:

1) verifica i messaggi in coda ed in particolare il dominio a cui sono
destinati.
lancia nslookup
server ipaddressdelserverdns
set querytype=mx
dominio.it
segnati l'indirizzo del server.

2) digita telnet indirizzoserver 25
helo
se risponde ok allora il test va bene.

- il test 1 serve per verificare che il server riesce a risolvere il record
mx destinatario
- il test 2 verifica la connettività con il server finale.

il comando ipconfig /flushdns cancella la cache dei nomi risolti, se c'è un
problema di collegamento, anche temporaneo, il server si mantiene in memoria
il fatto che non è raggiungibile anche se il server in realtà rifunziona, se
però utilizzi un DNS locale con dei forward devi anche cancellare la cache
del DNS utilizzando il tool di DNS admin.

.
a***@discussions.microsoft.com
2004-01-20 13:02:54 UTC
Ciao Lucio,
effettivamente è una prova che posso fare non appena mi
ricapita il problema. Può andarmi bene ma nel caso sia il
dns che si fa dei viaggi che cosa posso fare? Considera
che le impostazioni sono abbastanza standard con un
forward all'ISP i test del DNS e log non mi segnalano
nulla di anomalo mah vediamo quando mi ricapita cosa
trovo.
Intanto grazie per l'attenzione e appena scopro qualcosa
ti faccio sapere.
.
A***@discussions.microsoft.com
2004-01-21 07:33:30 UTC
Lucio sei un mito.
Code bloccate --> riavvio il DNS--> code sbloccate
Ora non mi rimane che scoprire che cavolo gli è preso al
mio "adorato" DNS.

Ciao e Grazie