Cassetta postale condivisa.
Micky
2005-10-05 16:22:15 UTC
Salve a tutti!
per un pò ho taciuto su queso news group ma poi mi è stata chiesta una cosa
e... eccomi qua!

Allora, exchange server 2003, vari account exchange (con relative cassette
postali) configurati.

Ad ogni utente è associato un indirizzo di posta elettronica che però non
rientra tra quelli exchange (***@mioserverexchange.local) ma tra quelli
del dominio aziendale (***@miodominio.it). Ciascuno di questi indirizzi è
configurato in modo tale da archiviare la posta nelle cassette postali
exchange e non su un pst locale.

Si è venuta a presentare la necessità di poter consultare ciascuna cassetta
postale da ciascun pc e fin qui niente di che. Ci sono riuscito (bravo...
clap clap clap!;). Ora però il punto dolente. E' possibile poter anche
scaricare la posta dai client remoti? Sono arrivato ad una mia peronale
conclusione: no, perchè si tratta di indirizzi non exchange ma del dominio
personale. Tant'è infatti che guardando i vari how to sparsi su internet (e
il manuele exchange in mio possesso... "Exchange server 2003") ho visto che
quantomeno inviarla in nome di altri sarebbe possibile, però quando vado a
fare un nuovo messaggio dal client e romoto e scelgo la casella "Da"
(giustamente) non posso scegliere l'account pop ma solo quello exchange.

Che mi dite? più che altro c'avete capito qualcosa?!;)
Grazie comunque per l'attenzione.

micky
Michele Betelli
2005-10-05 21:17:20 UTC
Hello Micky,
Post by Micky
[...]
mmm...a dir la verità ci ho capito poco :-)
non vorrei darti delle soluzioni errate, se posti di nuovo è meglio

specifica:
1) da quanti e quali domini scarichi la posta?
2) come la scarichi, pop3 o smtp?
3) cosa intendi per client remoti?
4) scopo finale
Post by Micky
Grazie comunque
per l'attenzione.
grazie a te!
ciao.
Post by Micky
micky
--
Mitch - ***@gmail.com
WindowServer.it: la community italiana dei Sistemisti Windows
www.windowserver.i
Micky
2005-10-06 07:17:01 UTC
Post by Michele Betelli
mmm...a dir la verità ci ho capito poco :-)
non vorrei darti delle soluzioni errate, se posti di nuovo è meglio
Ok, immaginavo che il post fosse un pò troppo... "contorto".
Post by Michele Betelli
1) da quanti e quali domini scarichi la posta?
In realtà da uno e basta (quello aziendale, miaazienda.it) anche se non
escludo che qualche utene abbia domini del tipo tin.it o tiscali.it.
Post by Michele Betelli
2) come la scarichi, pop3 o smtp?
La posta la scarico (e quindi è configurata) come pop3
Post by Michele Betelli
3) cosa intendi per client remoti?
Qui ho un pò "esagerato". Intendevo i client e basta... non remoti!
Post by Michele Betelli
4) scopo finale
Far si che in assenza di un utente sia possibile accedere alla sua posta (e
fin qui ci sono riuscito) e anche scaricare i nuovi messaggi senza necessità
di accedere al computer dello stesso utente.

Micky
Michele Betelli
2005-10-06 14:15:04 UTC
Hello Micky,
Post by Micky
Far si che in assenza di un utente sia possibile accedere alla sua
posta (e fin qui ci sono riuscito) e anche scaricare i nuovi messaggi
senza necessità di accedere al computer dello stesso utente.
aspe...forse ho capito :-)
tu stai usando dei profili che hanno configurato un server pop3 esterno,
non stai usando un pop3 connector per exchange
giusto?
Post by Micky
Micky
Ciao.
www.windowserver.it
Micky
2005-10-06 16:10:58 UTC
Presumo di si, visto e considerato che non ho la minima idea di cosa tu stia
parlando!;)

Micky
giusto?
Michele Betelli
2005-10-06 23:15:34 UTC
Hello Micky,
Post by Micky
Presumo di si, visto e considerato che non ho la minima idea di cosa tu
stia parlando!;)

siamo a cavallo allora :-)

se vuoi scaricare la posta e centralizzarla nel tuo exchange server,
devi usare un pop3 connector oppure configurare exchange in modo che la posta
arrivi direttamente al tuo server
senza passare dal tuo provider
ti consiglio una lettura a queste guide in modo da capire le funzionalità
di exchange
http://www.windowserver.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2084

quando hai deciso, ci risentiamo

A presto.
Ciao.
www.windowserver.i
Micky
2005-10-11 15:21:34 UTC
Ho capito. Parlami della possibilità di usare un pop3 connector. Un esempio
può essere Freepops? E se io ad esempio volessi usare il server di posta di
exchange (che tutto sommato mi sembrerebbe la soluzione più "normale"...), è
possibile reindirizzare le mail del dominio locale su e-mail "pubbliche"? da
esempio, è possibile utilizzare l'indirizzo ***@miodominio.local.it per la
posta interna ma far si che in esterno queso indirizzo venga automaticamente
indirizzato in ***@tiscali.it? In quel caso otterrei il mio risultato?

Micky
Michele Betelli
2005-10-11 20:37:43 UTC
Hello Micky,
Post by Micky
Ho capito. Parlami della possibilità di usare un pop3 connector. Un
esempio può essere Freepops?
no, Freepops scarica le mail in outlook non in exchange
per exchange ci sono pop3 connector di terze parti, oppure se hai la versione
sbs di w2k3, è già compreso
Post by Micky
[...]
risultato?
se ho capito bene, ti basta un semplice inoltro della posta verso un indirizzo
esterno
ma non capisco bene le tue necessità...
una volta che hai mandato la posta anche all'esterno, che fai? e che posta
scarichi all'interno? usi solo quella interna?
Post by Micky
Micky
Ciao.
--
Mitch - ***@gmail.com
WindowServer.it: la community italiana dei Sistemisti Windows
Vi aspettiamo Sabato 22 Ottobre allo SMAU di Milano
www.windowserver.it
www.microsoft.com/italy/smau/default.mspx
Micky
2005-10-12 10:48:30 UTC
Post by Michele Betelli
no, Freepops scarica le mail in outlook non in exchange
per exchange ci sono pop3 connector di terze parti, oppure se hai la
versione sbs di w2k3, è già compreso
Io ho la versione sbs di W2k3. Dove trovo un how to per configurare questo
pop connector?
Post by Michele Betelli
[...]
quello che voglio è poter gestire nella sua totalità un account di posta
elettronica tradizionale (@tin.it, @tiscali.it, etc. etc.) da qualsiasi
postazione mi trovi, utilizzando microsoft outlook ed exchange (ovviamente
se questo è possibile). Mi era venuta in mente l'idea di utilizzare degli
alias di posta elettronica del dominio di exchange tanto per arginare
l'ostacolo. Praticamente fare in modo che usare
***@miodominioexchange.local.it fosse la stessa cosa che utilizzare
***@miodominio.it

sono stato un pò più chiaro adesso? Lo spero!

Micky
Michele Betelli
2005-10-12 14:54:30 UTC
Post by Micky
[...]
per scaricare usi il pop3 connector,
per inviare con il dominio esterno devi configurare gli indirizzi di posta
esterni su ogni utente dalle proprietà dell'account in active directory
oppure usare le recipient policy di exchange se vuoi applicare a tutti lo
stesso dominio
Post by Micky
Micky
Ciao.