Exchange 2007 e backup su Windows 2008 e/o SBS2008
The Alley Cat
2009-04-13 13:49:03 UTC
Ciao a tutti

E' da un po' che sto leggendo della carenza di un sistema integrato di
backup su Windows 2008: mancanza di streming backup e mancanza di VSS
Requestor sono due caratteristiche che impediscono entrambi i tipi di
backup sotto Windows 2008.

Leggendo però vari blog, tra cui anche quello dell'Exchange Team, ho
trovato spesso questo riferimento da
http://msexchangeteam.com/archive/20...05/448338.aspx

"For customers running the upcoming version of Windows Small Business
Server 2008, Windows Server Backup will be able to take Exchange-aware
backups"

Io ho provato di recente SBS2008 ma non ci ho visto grandi novità (per
lo meno non evidenti come mi aspettavo aprendo il WSB).

A voi risulta che Exchange 2007 sotto Windows 2008 ancora non può
essere backuppato con gli strumenti nativi?

Vi risulta lo stesso per SBS2008 ?

Grazie a tutti
--
The Alley Cat
***@gmail.com
S.Net
2009-04-13 20:16:46 UTC
Post by The Alley Cat
A voi risulta che Exchange 2007 sotto Windows 2008 ancora non può
essere backuppato con gli strumenti nativi?
Vi risulta lo stesso per SBS2008 ?
per sbs non so....ma di sicuro quel famoso tool che doveva uscire non c'è
ancora. a questo punto potrebbe essere reso disponibile nella SP2 di
exchange 2007
--
--------------
S.Net
--------------
Gabriele Tansini [MSFT]
2009-04-14 00:32:54 UTC
Post by The Alley Cat
[...]
Il VSS backup è supportato e le utility di terze parti hanno i loro
requestor che interagiscono con i VSS Writer di Exchange

Le opzioni possibili sono:

1) DPM
2) Software di terze parti
3) Scripting (guarda questo:
http://theessentialexchange.com/blogs/michael/archive/2009/01/26/exchange-2007-and-windows-2008-online-exchange-backup-part-6-of-7.aspx)

Possibili workaround:

1) Usare NTBackup da un server 2003 con ESM installata (dovrebbe funzionare
senza problemi)
2) Dai un occhio a questo anche se mi sembra un po' una porcata
(http://cs.thefoleyhouse.co.uk/blogs/karl/archive/2008/02/10/how-to-backup-exchange-2007-on-server-2008.aspx)

N.B. L'opzione 2 l'ho messa per completezza ma se ci provi e funziona i
backup sono a tuo rischio e pericolo
Post by The Alley Cat
A voi risulta che Exchange 2007 sotto Windows 2008 ancora non può
essere backuppato con gli strumenti nativi?
Non con gli strumenti nativi.
Post by The Alley Cat
Vi risulta lo stesso per SBS2008 ?
A quanto mi risulta SBS2008 ha uno strumento per farlo (ma ammetto che non
vedo molti SBS)

Ciao
Gabriele
--
Gabriele Tansini [MSFT]
Microsoft Certified Master: Exchange 2007
rights"
a***@gmail.com
2009-04-14 10:15:08 UTC
On Apr 14, 2:32 am, "Gabriele Tansini [MSFT]"
Post by Gabriele Tansini [MSFT]
[...]
Per quanto riguarda w2008 con e2007 appena posso provo le opzioni che
mi hai indicato. Grazie per la celerita' nella risposta :-)
Post by Gabriele Tansini [MSFT]
1) Usare NTBackup da un server 2003 con ESM installata (dovrebbe funzionare
senza problemi)
Vediamo se ho capito
Tu dici: ho Windows 2008 con Exchange 2007 installati. Quindi in un
altro member server 2003 ad esempio, installo la ESM di Exchange 2007
e quindi da li faccio lo streaming backup del server 2008 ? ....
funzionasse sarebbe troppo bello e troppo semplice :-) comunque ci
voglio provare
Post by The Alley Cat
Vi risulta lo stesso per SBS2008 ?
A quanto mi risulta SBS2008 ha uno strumento per farlo (ma ammetto che non
vedo molti SBS)
In realta' ho teste' scoperto che non e' cosi'. :-) Sul forum di Petri
mi hanno dato una dritta.
Siccome il Backup di SBS 2008 include il VSS Requestor e VSS Writer
per Exchange, posso addirittura usare gli RSG (che poi e' quello che
volevo)
http://blogs.technet.com/sbs/archive/2009/01/26/how-to-use-a-recovery-storage-group-in-sbs-2008.aspx

Il concetto di base e' molto semplice
Anziche' creare prima il RSG e poi restorare come si faceva con
NTBackup, qui faccio prima il restore su un path diverso, poi al
momento di creare l'RSG lo redirigo nel path appena creato. il resto
e' identico.

Si deduce anche che basterebbe un VSS Writer nativo da Microsoft per
far andare tutto anche su installazioni non SBS ;-)

Alley Cat
Andrea Gallazzi [MVP]
2009-04-14 19:00:07 UTC
[...]

Ecco l'altro pezzo
http://cs.thefoleyhouse.co.uk/blogs/karl/archive/2008/02/10/how-to-backup-exchange-2007-on-server-2008.aspx

ciaaao
--
Andrea Gallazzi
Microsoft® MVP - [Windows Server System - Exchange Server]
http://andreagx.blogspot.com
Andrea Gallazzi [MVP]
2009-04-14 18:57:32 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Funziona :)
Anche se l'articolo riguarda XP/Vista, puoi provare ad installare ntbackup
su windows server 2008.
Chiaramente è una procedura non supportata.

http://www.petri.co.il/installing_windows_xp_ntbackup_on_windows_vista.htm

OT [Saluti al Tensi]
http://andreagx.blogspot.com
Gabriele Tansini [MSFT]
2009-04-14 19:29:40 UTC
Post by Andrea Gallazzi [MVP]
OT [Saluti al Tensi]
Un saluto anche a te

Ciao
Gabriele
rights"
The Alley Cat
2009-04-15 11:29:30 UTC
On Tue, 14 Apr 2009 20:57:32 +0200, "Andrea Gallazzi [MVP]"
Post by Andrea Gallazzi [MVP]
Post by a***@gmail.com
[...]
sono due cose diverse
1) io mi riferivo a backuppare da rete da una macchina 2003 con ESM a
bordo (e rileggendo adesso, essendo ESM e non EMC deduco sia ESM di
E2003). questa sarebbe anche supportata sulla carta perchè non c'è
niente di anomalo nella procedura
2) ntbackup installato su 2008 sicuramente non è supportato, ma
sincerament non lo avrei fatto a prescindere.. non mi piacciono le
cose accricchiate :-)
--
The Alley Cat
***@gmail.com
Gabriele Tansini [MSFT]
2009-04-14 19:23:02 UTC
<***@gmail.com> wrote in message news:ed3fd3ea-7210-46d0-a176-***@l1g2000yqk.googlegroups.com...
[...]
Ma non era ESM di Exchange 2003 ?
[...]
Questo è il concetto di Database Portability e funziona comodamente anche su
Exchange "normale" non solo su SBS.
Potresti copiare i file anche in uno storage group normale e funzionerebbe
(vedi http://technet.microsoft.com/en-us/library/bb123954.aspx)
Post by Gabriele Tansini [MSFT]
Si deduce anche che basterebbe un VSS Writer nativo da Microsoft per
far andare tutto anche su installazioni non SBS ;-)
I writer ci sono. (vedi
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb204080.aspx)
Puoi anche controllare direttamente su un server Exchange 2007 (vssadmin
list writers)

Ciao
Gabriele
rights"
The Alley Cat
2009-04-15 11:37:25 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Attenzione, secondo me stiamo mischiando un po' troppe cose. Anche
colpa mia ammetto :-)
Faccio domande secche con risposta chiusa così evitiamo incomprensioni
:-)

Scenario:
Io installo Windows 2008 (non SBS ma server normale) e aggiungo la
feature del Windows Server Backup. Poi ci installo a a bordo Exchange
2007 con SP1. Non tocco niente altro.

1) Se faccio il backup del Full Server con WSB e l'opzione del VSS,
poi posso ripristinare solo "l'applicativo Exchange" in un path
diverso per poi montarlo con l'RSG? Si o NO?

2) Se faccio il backup nello stesso modo di cui sopra, i log di
exchange vengono troncati? Si no NO?

Se entrambe le domande hanno risposta SI allora vuol dire che
1) non ho capito un cavolo di quello che ho letto nei MOC ufficiali
Microsoft e negli altri forum (e questo ci starebbe anche) :-)
2) non sarei l'unico a non aver capito unc avolo perchè in rete ci
sono valanghe di discussioni anche recenti sul problema in questione e
sulla mancanza nativamente dei VSS Writer e/o delle API per lo
streaming.
[...]
Aggiungo allora una terza domanda
Ok, i writer ci sono, ma sono forniti nelle installazioni standard di
Windows 2008 con Exchange 2007? Secondo me no. Ma spero vivamente di
sbagliarmi
--
The Alley Cat
***@gmail.com
Gabriele Tansini [MSFT]
2009-04-16 07:42:30 UTC
Post by The Alley Cat
1) Se faccio il backup del Full Server con WSB e l'opzione del VSS,
poi posso ripristinare solo "l'applicativo Exchange" in un path
diverso per poi montarlo con l'RSG? Si o NO?
Dovrei provare ma funzionerebbe solo se tu facessi un backup "a freddo" (con
i DB smontati)
Se fai il restore del backup "a freddo" lo puoi mettere nel percorso di un
RSG e il DB si monterà correttamente.
Post by The Alley Cat
2) Se faccio il backup nello stesso modo di cui sopra, i log di
exchange vengono troncati? Si no NO?
No, lo devi fare a mano.
Post by The Alley Cat
Aggiungo allora una terza domanda
Ok, i writer ci sono, ma sono forniti nelle installazioni standard di
Windows 2008 con Exchange 2007? Secondo me no. Ma spero vivamente di
sbagliarmi
Anch'io mi sono lasciato prendere.
Noi forniamo tutto il necessario per far funzionare le Shadow Copy di
Exchange (log truncation, backup a caldo, etc...)
Quello che manca è un SW che esegua le operazioni.
Vedi http://support.microsoft.com/kb/822896/en-us
Se tu scrivi un'applicazione di 10 righe che richiama i comandi corretti
tutto è ok

Ciao
Gabriele